Cosa visitare durante il tuo soggiorno

Un luogo non è mai solo 'quel luogo', quel luogo siamo un po’ anche noi.

In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.

(Antonio Tabucchi)


VALEGGIO SUL MINCIO

Valeggio sul Mincio è il luogo dove la natura e il verde delle colline moreniche si incontrano.

Questo grazioso paese, riconosciuto "Città d'Arte", è il punto di partenza ideale per iniziare la vostra vacanza.

Qui potrete avventurarvi attraverso itinerari storico-artistici, godervi rilassanti paesaggi dalla pista ciclabile del fiume Mincio, emozionarvi con passeggiate a cavallo organizzate dai maneggi della zona, cogliere ogni piccolo scorcio passeggiando per imponenti parchi. I più sportivi potranno optare per strutture sportive, campi da golf, tennis club e molto altro per vivacizzare la loro vacanza.

Lasciatevi coccolare nei parchi termali della zona o date sfogo al vostro divertimento nei parchi acquatici presenti a Valeggio e dintorni.

Straordinari percorsi enogastronomici vi faranno assaporare prodotti locali attraverso manifestazioni annuali irripetibili, che vi regaleranno grandi emozioni.

Preparatevi a gustare il prodotto principe della tradizione valeggiana: il Tortellino di Valeggio, nato dalla leggenda del "Nodo d'Amore".

Un ricco calendario di eventi, assieme ad altre sorprese, renderà il vostro soggiorno a Valeggio davvero indimenticabile.

"Sulla riva del Mincio trovano però un fazzoletto dorato, annodato dai due amanti, come ricordo del loro grande ed eterno amore."

(Dalla leggenda del "Nodo d'Amore")


BORGETTO SUL MINCIO (a solo 1 km)

Esiste un luogo sospeso tra cielo, acqua e terra, in simbiosi con il fiume Mincio, dove l'atmosfera medievale, le caratteristiche fortificazioni ed il Castello Scaligero incontrano il presente.

Il paesaggio immobile, senza tempo, dona a Borghetto unicità e fascino che lo inseriscono nella lista dei "Borghi più belli d'Italia".

In questo piccolo gioiellino, lasciatevi trasportare dal rumore dell’acqua, dall'equilibrio tra storia e natura creatosi nel tempo.

Qui potrete assaporare piccole case dolcemente affacciate sull’acqua, negozietti di artigiani in antichi locali, vecchi mulini ad acqua ancora funzionanti, ristoranti tradizionali, il tutto circondato da uno splendido paesaggio.

Questo racchiude solo una piccola parte di ciò che Borghetto sul Mincio ha da offrire.

Lasciatevi sorprendere dalle emozioni che questo luogo vi può suscitare.

“Non esistono posti magici, siamo noi a renderli tali.”

(Anonimo)



PARCO GIARDINO SIGURTÀ (a soli 450 metri)

Se il vostro sogno è quello di immergervi in splendidi tappeti erbosi, passeggiare fra alberi secolari, magnifiche fioriture di Tulipani, Iris, Rose, e Ninfee che si alternano durante tutte le stagioni dell'anno, incantevoli panorami, provare le diverse proposte di visita che incontrano i gusti e le esigenze di tutti, se la vostra passione è la botanica e la fotografia naturalistica, il Parco Giardino Sigurtà è la metà che rivoluzionerà la vostra vacanza.

Tra i giardini più suggestivi del mondo ha una superficie di 600.000 metri quadrati ed è aperto nel periodo da marzo a novembre.

Per ammirare i colori delle splendide fioriture ed i colori caldi dell'autunno, è possibile visitare il parco a piedi, con le bici, con il golf cart a noleggio e con il trenino panoramico.

(Durante il vostro soggiorno potrete richiedere in loco i biglietti per l'ingresso al parco ad un prezzo scontato!)

"Se potessimo vedere chiaramente il miracolo di un singolo fiore, cambierebbe tutta la nostra vita."

(Buddha)


LAGO DI GARDA

Immergetevi tra colori, tonalità marcate e particolari dell'acqua, sentite sulla pelle il caratteristico clima mite e temperato, perdetevi nella ricca vegetazione attorno, nella luminosità dell'ambiente che il Lago di Garda, autentica perla naturale, offre.

Assieme ai paesaggi che sullo sfondo replicano una cartolina, il Lago di Garda è uno dei fiori all’occhiello del territorio italiano e del turismo internazionale.

Molteplici le attività che il nostro lago offre, varie attività sportive, illimitate escursioni, spiagge attrezzate per potersi rilassare, anche nell’entroterra, celato e suggestivo si possono trovare eventi culturali, divertimento e molto altro.

Principali mete da visitare sul Lago di Garda:

  • Peschiera del Garda (12 km)

  • Lazise (21 km)

  • Sirmione (25 km)

  • Desenzano (25 km)

  • Bardolino (27 km)


"Quanto vorrei avere i miei amici accanto per godere insieme del panorama che mi si presenta dinanzi! Mi si prometteva allo sguardo un’opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda."

(Goethe, "Viaggio in Italia")

GARDALAND (a soli 15 km)

Per una giornata all'insegna del divertimento Gardaland è una tappa fondamentale per la vostra vacanza.

Parco divertimento più grande e famoso in Italia, e fra i più importanti in Europa, assieme al Gardaland Sea Life, Gardaland, è un mondo in continua evoluzione, pronto ad offrire nuove occasioni per divertirsi.

Collocato in posizione strategica vicino al Lago di Garda, è suddiviso in numerose aree tematiche, adatte ad ogni età, nelle quali verrete catapultati in habitat che fino ad oggi avete solo sognato!

“La fantasia non potrà mai invecchiare, per la semplice ragione che rappresenta un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo.”

(Walt Disney)


VERONA (26 km)

Se il vostro desiderio è quello di conoscere tesori nascosti, fare un tuffo nel passato ed ammirare la casa di Giulietta ed il suo celebre balcone, entusiasmarvi con i numerosi monumenti storici come l'Arena, cogliere ed innamorarsi di ogni angolo, Verona, città patrimonio dell'Unesco, fa per voi.

Verona custodisce un mito che rivive nelle piazze antiche, fra i vicoli ed i cortili in penombra, il percorso di un sogno, come un sogno è l'amore.

Una terra raffinata dove le dolci anse dell’Adige che l’attraversano ne esaltano la bellezza e l’armonia paesaggistica.

Verona, città scaligera ricca di curiose tradizioni, cucina tradizionale e modi di vivere tutti da scovare, occuperà un pezzo del vostro cuore, per questo è la città dell'amore.

“Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo.”

(William Shakespeare, “Romeo e Giulietta”).


MANTOVA (27 km)

Per gli amanti dell'arte e della cultura rinascimentale, Mantova è considerata uno dei gioielli più belli ed importanti, dichiarata per questo dall'Unesco patrimonio mondiale dell'Umanità.

La città, estesa su tre specchi d'acqua artificiali creati anticamente per difesa, è una terapia per l'anima attraverso il silenzio delle antiche vie acciottolate e gli scorci sul Rio, che regala impressioni veneziane.

Mantova lascia senza fiato i visitatori grazie al connubio di palazzi rinascimentali eretti dai Gonzaga, edifici medievali e imponenti architetture neoclassiche che completano il panorama urbano.

Non può mancare alla visita di questo gioiello artistico, una pausa ristoratrice con la cucina mantovana, ricca di tradizioni.

"Mantüa ...e l'ombra, tutta in sé romita, surse ver' lui del loco ove pria stava, dicendo: "O Mantoano, io son Sordello de la tua terra!"; e l'un l'altro abbracciava."(Dante Alighieri, "Divina Commedia")